Legge di iniziativa popolare “Quorum zero e più democrazia” – aprile/agosto 2012

L’associazione, che ha anche collaborato alla stesura del testo di legge, ha aderito alla raccolta firme per la legge di iniziativa popolare “Quorum zero e più democrazia” (vedi dettagli qui) organizzando banchetti raccolta firme da marzo ad agosto 2012.

Dopo un lungo e travagliato lavoro di raccolta e certificazione firme, durato circa 6 mesi, il 24 agosto sono state depositate a Roma le firme per la legge di iniziativa popolare “quorum zero e più democrazia”. La nostra associazione ringrazia  gli oltre 2.600 cittadini che hanno apposto le loro firme ai banchetti o presso gli uffici comunali di Sesto San Giovanni e comuni limitrofi.
Cittadini che hanno creduto, e in molti casi scoperto, cosa vuol dire la sovranità popolare e la democrazia diretta. Cittadini che hanno fatto lo sforzo di ascoltarci mentre illustravamo gli articoli della nostra proposta quanto mai eloborata, quindi per niente populista.

Cittadini che hanno condiviso la voglia di migliorare la politica nostrana con l’introduzione nella Costituzione italiana di nuovi strumenti di partecipazione più forti e attivi che permetterebbero, ai cittadini stessi, di legiferare come succede in molti altri stati da decenni, in alcuni casi da secoli (Svizzera, California, Oregon, ecc.).

Un doveroso ringraziamento va ai consiglieri comunali che si erano resi disponibili in qualità di certificatori ai nostri banchetti Lorena Croatto, Vincenzo Di Cristo, Orazio La Corte e  Moreno Nossa. Un particolare ed enorme grazie a tutto lo staff dell’ufficio elettorale del comune di Sesto San Giovanni che ci ha sempre aiutato a risolvere anche i più piccoli problemi di raccolta e certificazione delle firme con professionalità e competenza.

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s