22/01/2013 – La parola ai cittadini

democrazia_direttaMartedì 22 gennaio 2013 presso la sala del triangolo dell’oratorio di via Pisa, il “punto di incontro” ha organizzato un esperimento di Democrazia Diretta che ha visto la partecipazione attiva delle numerose persone che abitualmente frequentano quello spazio recreativo e culturale autogestito. Il tema dell’incontro era “la mia proposta per migliorare lo stile di vita della città”. Dopo aver illustrato le semplici regole che governano “la parola ai cittadini” si è passata subito la parola ai veri protagonisti dell’incontro e cioè la gente. Con molta disciplina i cittadini hanno discusso le varie proposte e, dopo le opportune richieste di approfondimento degli argomenti, si è passati alla votazione.

La proposte che hanno riscosso più consensi sono state quelle che hanno messo in luce la problematica dei marciapiedi e delle barriere architettoniche della città. I proponenti, Caterina e Francesco, non hanno solo evidenziato lo stato malridotto dei marciapiedi e delle bariere architettoniche, ma hanno saputo anche proporne la soluzione.

Al termine dell’incontro, i partecipanti hanno richiesto alla nostra associazione di organizzare una nuova parola ai cittadini ma in luoghi che possano permettere una maggior partecipazione popolare. L’associazione cercherà di organizzarsi al fine di realizzare quanto richiestoci.

Advertisements

2 thoughts on “22/01/2013 – La parola ai cittadini

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s