26/06/2013 – Obiezioni alla Democrazia Diretta – 5a puntata: il conflitto con la Democrazia Rappresentativa

OBIEZIONEIl conflitto con la democrazia rappresentativa: il Parlamento viene screditato dai referendum e viene minato il primato della politica ‘ufficiale’.

Questa tesi è talvolta sostenuta da alcuni con l’argomentazione che l’autorità del Parlamento viene minata dai referendum e da altri che il primato della politica viene minacciato dai referendum.

Si noti l’inganno: la democrazia viene fatta coincidere con la democrazia rappresentativa come se la rappresentatività fosse l’essenza della democrazia. I referendum minaccerebbero perciò la democrazia. In realtà non è affatto la rappresentatività ad essere l’essenza della democrazia ma la sovranità popolare. Un sistema rappresentativo è una corretta interpretazione della democrazia soltanto in una specifica circostanza e cioè se i cittadini sono in accordo con esso. In altre parole, l’affermazione che l’autorità parlamentare venga minata dai referendum non è rilevante. Un Parlamento non è fine a se stesso. E’ lì per la democrazia non è la democrazia che è lì per il Parlamento. Pertanto non si può chiedere che la democrazia venga limitata dal rispetto per il Parlamento. Tuttavia se venisse introdotta la democrazia diretta verrebbe in realtà ripristinato il valore del Parlamento in quanto i cittadini sarebbero implicitamente invitati a dimostrare la loro fiducia ad ogni decisione parlamentare. (Se non lancio un referendum implicitamente approvo quella legge. I parlamentari starebbero all’erta costantemente). In un sistema puramente rappresentativo al massimo mi posso astenere dall’andare a votare.

Quanti affermano che i referendum nuocciono alla credibilità pubblica del Parlamento devono comprendere che già da tempo il popolo ha perso ogni fiducia nel Parlamento.

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s