13/11/2013 – Incontro martedì 10/12 sul tema “Abbiamo una sana e robusta Costituzione?”

costituzione italianaLa Costituzione italiana nacque con una forma di democrazia diretta con l’utilizzo dello strumento del referendum per la scelta tra monarchia e repubblica.

E’ la legge fondamentale della Repubblica Italiana e detta le regole essenziali per l’ordinamento e il funzionamento delle istituzioni dello Stato.

Poté avere la luce per opera dell’alleanza delle forze politiche antifasciste che erano concordi nell’abbattimento della dittatura.

Ma oggi possiamo affermare che il lavoro dei padri costituenti sia stato applicato?

Se ne parlerà martedì 10 dicembre 2013, alle ore 10:00, presso la sala del triangolo dell’oratorio di via Pisa 37 a Sesto San Giovanni. L’evento è organizzato da “il punto di incontro” e avrà per titolo “abbiamo una sana e robusta Costituzione?”, con sottotitolo “I nemici della Costituzione italiana”.

Breve storia della nostra Carta costituzionale e dei ritardi di applicazione. Verranno analizzati gli sfegi, gli insulti, le frodi e le contro-riforme che hanno stravolto il pensiero dei padri costituenti.

Si sente parlare sempre più spesso parlare della necessità di modificare la Costituzione ma è proprio necessario? O è il caso di iniziare ad applicarla?

Cosa possono fare i cittadini contro lo strapotere di partiti sempre più autoreferenziali?

Una rivoluzione pacifica ha necessità di un ampio sostegno popolare e di una convinta partecipazione di cittadini informati. Dunque ti invitiamo a partecipare all’incontro.

La presentazione sarà a cura della nostra associazione ed è organizzata da “il punto di incontro” che è uno spazio ricreativo e culturale auto gestito, dedicato specialmente ai meno giovani, ma aperto a tutti con partecipazione libera e gratuita. Il progetto compende anche la possibilità ad offrire compagnia e aiuto alle persone sole e/o in difficoltà previo colloquio. Per maggiori informazioni telefonare a Silvana, 02 2423981, oppure a Caterina (340 0940413). Il gruppo si ritrova tutti i matedì dalle ore 10:00 alle ore 12:00 presso la sala del triangolo dell’oratorio di via Pisa 37 a Sesto S.G.

Advertisements

2 thoughts on “13/11/2013 – Incontro martedì 10/12 sul tema “Abbiamo una sana e robusta Costituzione?”

  1. Sarà sicuramente interessante. Magari se ne organizzassero in tutta la penisola di incontri del genere ! Auguro a tutti, organizzatori e partecipanti, una edificante mattinata e mi congratulo con chi ha organizzato un simile evento.

  2. Pingback: 15/11/2013 – Sesto S.G. (MI) 10/12/2013 La Costituzione italiana e gli strumenti di democarzia diretta | Quorum Zero e Più Democrazia

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s