12/05/2014 – Depositati 2 quesiti referendari a Sesto S.G.

referendumLunedì 12 maggio 2014 sono stati depositati all’ufficio protocollo del comune di Sesto S.G. le firme per due quesiti referendari con i seguenti argomenti:

– Raccolta differenziata totale;

– Modifica dello statuto comunale con richiesta di inserimento dell’iniziativa popolare, comunemente meglio conosciuto come referendum propositivo, con quorum di validità zero.

Al Comune è stato richiesto il giudizio di ammissibilità dei quesiti referendari e entro 60 giorni dovrebbe dare la risposta. Secondo lo Statuto comunale il Comitato giudicante l’ammissibilità dei quesiti referendari dovrebbe essere composto dal Segretario Generale, che lo presiede, dal Difensore Civico (abolito nel dicembre 2009) e dal Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Monza o da un suo delegato.

In merito al Difensore Civico, alcuni cittadini hanno segnalato più volte, a partire dall’aprile 2010 per finire al gennaio 2014, che lo Statuto Comunale necessitava di una revisione in merito.

I due comitati referendari stanno organizzando una conferenza stampa di presentazione dei referendum per mercoledì 21 maggio 2014 alle ore 11:30 presso il CSA Baldina di via Forlì.

Advertisements

One thought on “12/05/2014 – Depositati 2 quesiti referendari a Sesto S.G.

  1. Pingback: 12 maggio 2014 – 2 Referendum a Sesto S.G. | Quorum Zero e Più Democrazia

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s