07/11/2014 – Anche a Parma referendum senza quorum. A Sesto SG interviene il prefetto

PartecipazioneDopo Vicenza, gennaio 2013, anche l’amministrazione di Parma modifica lo Statuto inserendo referendum con quorum zero.

Il percorso partecipativo dei cittadini a Parma è stato abbastanza veloce. Infatti dopo soli 14 mesi de “la giornata della Democrazia” del 20 settembre 2013 è stato approvato il 6 novembre 2014 il nuovo statuto.

A Sesto S.G. invece l’amministrazione comunale, neppure davanti alle sollecitazione del Prefetto di Milano, ha in programma di discutere, nell’apposita commissione, la modifica dello statuto ormai da quasi 5 anni inadeguato alla legge 191 del dicembre 2009.

Quale ragione ha l’amministarzione comunale a non voler provvedere all’adeguamento del proprio Statuto?

Forse la partecipazione popolare  è vista come un intralcio all’azione amministrativa del Sindaco?

Questo il testo che il prefetto ha inviato al Sindaco:

Milano, 9 luglio 2014.

Oggetto: segnalazione in merito a due quesiti referendari.

     Si fa riferimento alla nota con la quale il signor…, cittadino di Sesto San Giovanni, ha segnalato che lo Statuto comunale, prevedendo ancora la figura del difensore civico, abolita dall’art. 2 comma 186 della legge 23 dicembre 2009, n. 191, non sarebbe adeguato alla normativa vigente, lamentando, che ciò comporterebbe l’impossibilità per l’Amministrazione di giudicare l’ammissibilità di due quesiti referendari presentati da due comitati di cittadini il 12 maggio scorso.

Al riguardo, nel prendere atto che è in corso l’iter per l’adeguamento statutario in parola, nella celere definizione del quale lo stesso Settore Affari Istituzionali e Legali ha rappresentato di confidare, si richiama l’attenzione dell’Amministrazione Comunale sulla necessità che venga garantito l’esercizio delle forme di partecipazione previste e salvaguardate dall’art. 8 del Decreto Legislativo 18 agosto 2000 n. 267 del Testo Unico Enti Locali .

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s