21/01/2016 – Anche a Cusano M. si abbassa il quorum nei referendum

Cusano M.Con delibera consiliare n. 70 del 14/12/2015, il Comune di Cusano M. ha modificato il proprio Statuto rendendo più agevoli i referendum. Uno dei punti importanti è che il quorum nei referendum è stato abbassato al 20%.

L’associazione Amici del milanino ci aveva chiesto consulenza nel febbraio 2012 (http://www.paolomichelotto.it/blog/tag/cusano-milanino/ ). Nell’aprile 2012 si era tenuto un referendum consultivo invalidato per non raggiungimento del 50% quorum.

Nel 2014 l’Associazione appoggia una coalizione che poi vedrà la vittoria nelle elezioni comunali. Uno dei loro punti essenziali era la “modifica dello Statuto”. Vinte le elezioni il Sindaco, nel 2015,  invita i cittadini collaborare con l’amministrazione comunale per le modifiche statutarie. L’Associazione Amici del Milanino, viste le nostre azioni per cercare di migliorare lo Statuto di Sesto S.G., ci chiede nuovamente consulenza per avvanzare proposte circa la “partecipazione popolare”. Alcune proposte sono state accolte e in particolare vi segnaliamo l’art. 90 comma 3 “Il referendum è valido quando il venti per cento degli aventi diritto ha partecipato al voto”

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s