23/04/2016 – La parola ai cittadini a Bisceglie e a Ruvo di Puglia

Bisceglie 2016 Il successo delle riforme politiche è nelle mani dei cittadini che risiedono in migliaia di comunità locali.

Il successo di Vignola è partito forse da Milano il 18 ottobre 2009 dove organizzammo per la prima volta l’esperimento de “La parola ai cittadini” (che alcuni conoscono meglio come “metodo Michelotto”). Parteciparono alcuni componenti di una lista civica che vincerà le elezioni nel maggio 2014 e che, dopo nemmeno due anni, farà diventare Vignola uno dei comuni con lo Statuto comunale più avanzato d’Italia.

Maggiori informazioni QUI e QUI

L’esperimento de “La parola ai cittadini”, dopo Foggia e Margherita di Savoia, ritorna di nuovo in Puglia il 23 aprile 2016 a Bisceglie, ore 18:00 auditorium Santa Croce, e il 24 aprile a Ruvo di Puglia, ore 11:00 sala della nuova Biblioteca, c/o Palazzo Caputi.

Nei numerosi comuni dove si sono tenuti questi esperimenti, con l’aiuto di Paolo Michelotto, sono nati molti comitati che  richiederanno al proprio comune modifiche allo Statuto comunale per un ampliamento degli strumenti di democrazia diretta.

Succederà anche a Bisceglie e Ruvo di Puglia?

 

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s