07/01/2013 – Antanas e la democrazia

Image

Antanas Mockus è nato a Bogotà da genitori lituani,  ha studiato in Francia, negli anni 70′ Filosofia. E’ stato rettore dell’università di Bogotà, sindaco (per due mandati della capitale boliviana), candidato alle elezioni presidenziali boliviane. Abbiamo incontrato lo grande intellettuale boliviano a Cuneo, dove il 7 gennaio era a fare la presentazione di un libro su di lui. Sostiene Mockus, che la complessita’ quando si estrinseca, ha sempre un lato di violenza, e la Bolivia in ciò è particolarmente significativa. Oggi sta lavorando con un gruppo che in America latina, si occupa di creare una nuova cultura cittadina, in grado di anteporsi alla violenza. Arte, cultura, Continue reading

Advertisements

Petizione: quorum zero nei referendum comunali 25/11/2011

Image

A Sesto S.G. una prima azione per richiedere maggior partecipazione dei cittadini all’amministrazione comunale era iniziata il 30 marzo 2011.

Un gruppo di cittadini iniziò la raccolta firme per una petizione con la quale si chiedeva che nello statuto del Comune di Sesto San Giovanni venisse introdotto l’istituto del referendum deliberativo di iniziativa popolare senza quorum, per la validità del risultato, e che l’iniziativa referendaria potesse essere esercitata dai Cittadini sovrani per tutte le materie di competenza comunale.

Alla petizione aderirono decine di cittadini sestesi e 5 consiglieri comunali. Secondo l’articolo 18 comma 4 dello statuto del comune si sarebbe dovuta dare risposta alla petizione entro 30 giorni dalla consegna al protocollo  (avvenuta il 25 novembre 2011). Sono passati 12 mesi dal deposito della petizione ma nessuna risposta è pervenuta al comitato promotore.